
Non perdiamo la fiducia nel nostro futuro, andiamo avanti anche se questo periodo è difficile per tutti noi!
Alla fine sconfiggeremo questo virus e sarà un giorno migliore.
Intanto mi preparo un soufflé al cioccolato 🍫
I dolci della casa sono una specialità della Susy, tuttavia in questo momento la nostra mamma pasticciera è relegata in casa per il corona virus. Tocca quindi allo chef prende in mano la frusta e le sac a poche per la creazione di sfiziosi dolcetti.
Gli ingredienti necessari per realizzare il nostro soufflé al cioccolato sono:
- Uova
- Latte
- Farina tipo “00”
- Cioccolato fondente
- Burro
- Zucchero
Preparazione del nostro dolcetto
Prendiamo il burro tagliato a dadini e lo sistemiamo in un tegame a bagno maria. Uniamo il cioccolato (che abbiamo spezzettato grossolanamente in fase di preparazione) al burro che si sta sciogliendo.
Nel mentre, in una terrina a parte lavoriamo le uova con lo zucchero con l’utilizzo di una frusta fino a quando otteniamo un composto chiaro e spumoso. Dopo aver setacciato la farina, sbattete energicamente gli ingredienti così da avere una crema omogenea.
La preparazione è quasi ultimata: unite i due composti preparati ( la parte cioccolatosa e la crema di uova) e mescolate dal basso verso l’alto riducendo la possibilità che il composto si smonti. Mescolate con cura fino a quando non avrete ottenuto una consistenza densa.
Il nostro impasto è pronto, quindi non ci resta che versarlo fino a metà in uno stampino precedentemente imburrato (consigliamo l’uso del burro spray). In ciascun pirottino aggiungete le scaglie di cioccolato che si scioglieranno in cottura creando il cuore morbido del nostro dolce. Ricopriamo il tutto con la crema restante.
A questo punto non resta che infornare a 180° il nostro tortino per circa 10 minuti. Una volta sfornato ….
La prova del cuoco
Decoriamo i nostri soufflé con zucchero a velo o in alternativa i più golosi possono cospargere la superficie con scaglie di cocco.
Il tortino è pronto, il suo cuore è bello cremoso, non ci resta che assaggiarlo in vostra compagnia.