Ecco a voi il primo articolo per la rubrica “Potionis”, la nostra sezione dedicata alla nostra selezione di vini bianchi e rossi, di bollicine e infine un occhio di riguardo per il mondo degli spirits, partendo dai distillati (rum, gin, vodke) fino alle nostre amate grappe.
Perché le chiamiamo Potionis?
Dal latino Potio, che significa bevanda e allo stesso tempo veleno, le bevande le chiamiamo pozioni perché possono cambiare la visione del mondo intorno. A piccole dosi l’alcol può dare assuefazione, può regalare emozioni a tutti gli amanti, tuttavia in dosi eccessive diventa un veleno per il nostro corpo. Consigliamo quindi di bere responsabilmente e di godere di un buon bicchiere senza esagerare.
Oggi vi raccontiamo un incontro fatto tre anni e mezzo fa’ con Claudio Novello produttore dei vini Ronco dei Pini. Sin dal primo assaggio ci siamo innamorati di questi vini prodotti nel cuore del Friuli
La cantina si trova a Prepotto, la terra dello Schioppettino, nel bel mezzo dei colli Orientali del Friuli dove il sole irradia ettari ed ettari di terreno adibito a vigne.
Un rosso d’annata tutto da decantare
Lo Schioppettino di Prepotto è il primo vino che proponiamo in degustazione. Negli ultimi anni, questa tipologia di rosso è divenuto il cavallo di battaglia di Claudio e della cantina Ronco dei Pini. Perché? La risposta è semplice, perché è buono, il bicchiere si vuota nel tempo in cui lo state versando.
Il processo di vinificazione segue il ciclo classico: raccolta delle uve a mano in cassette, pigiatura e diraspatura dopo la piena maturazione. Il mosto ottenuto viene quindi lasciato a macerare sulle bucce per 20 giorni. Dopo un primo passaggio in inox, il vino affina una prima volta in barrique di rovere francese per un anno e mezzo. Poi da una selezione delle migliori botti si procede all’assemblaggio finale in acciaio dove il vino riposa 3 mesi prima dell’imbottigliamento.
Il suo colore rosso rubino intenso, il suo profumo complesso dai sentori di frutti di bosco con toni speziati di cannella e liquirizia, il suo sapore pieno, rotondo in bocca, armonico dalla bassa acidità gli donano la facoltà di accompagnare gli insaccati e i piatti della tradizione, le carni rosse alla brace e la selvaggina. Un ulteriore abbinamento è quello con i formaggi a pasta dura stagionati.
Vuoi abbinare questo vino ad un piatto? Noi ti consigliamo, per esempio, la nostra ricetta per gli gnocchi ripieni allo stracotto di lepre con burro fuso e salvia .
Non famoso come il Friulano, ma ….
Un bianco che non ti aspetti é il Biglia. Questo uvaggio composto da un 60% di Pinot bianco e un 40% di Friulano richiama alla mente i sapori dei migliori vini friulani.
Un elemento distintivo di questo vino é il suo processo di affinamento che prevede un riposo di circa 6 mesi sui lieviti nobili effettuando frequenti battonage.
Alla vista si presenta con un giallo paglierino scarico, al naso presenta
un bouquet floreale delicatissimo ed intenso. I sentori di acacia e fiori gialli
abbracciano la crosta di pane. Al palato si presenta secco, fresco, armonico con una morbida e piacevole persistenza.
Questo vino accompagna stupendamente tutti i piatti di pesce: per esempio un tagliolino alle vongole, un’orata alla griglia o una buona grigliata di crostacei.
La bollicina tutta made in FVG
Per ultima anche se siamo soliti servirla all’aperitivo, e in ogni occasione di gioia e festauna, degustiamo insieme la Ribolla Gialla Spumantizzata Tre Lune. La sua bollicina vi farà divertire, il suo gusto vi spingerà verso il secondo, il terzo bicchiere…stop non esagerate altrimenti finite la bottiglia.
Da uno dei vitigni autoctoni per eccellenza del Friuli nasce una bollicina a metodo Charmat che viene lasciata riposare prima tre mesi sui lieviti e due in bottiglia prima di andare in vendita.
Nei nostri calici si presenta con un colore giallo paglierino. Al naso spiccano note agrumate, armoniose e fresche che splendidamente sposano piatti di pesce.
Bevi amabilmente bevi responsabilmente.
Ricordati che puoi ordinare tutti i nostri piatti e anche le bottiglie tramite il nostro sito.