Lanbeer, una birra artigianale tutta da sorseggiare

Written by

Non basta fare una buona birra unendo le migliori materie prime. Occorre far sì che ogni sorso trasmetta delle sensazioni uniche, capaci di far rivivere i ricordi racchiusi nel cuore, regalando così quelle stesse emozioni che abbiamo messo noi per crearla.

Mastro Birraio Alex Caminiti

Per gli amanti della birra, una storia di passione e piacere che nasce quasi per scherzo. Abbiamo deciso di scegliere queste birre perché fanno parte della famiglia.

2016 San Daniele, capitale del prosciutto crudo, Alex e il suo amico Luigino, entrambi produttori casalinghi di birra costituiscono l’associazione di volontariato 2 Pistoni nata allo scopo di raccogliere fondi a suon di birre per sconfiggere i tumori. Dato l’alto consumo durante queste iniziative, dopo 10 anni di produzione casalinga, l’hobby di Alex diventa attività imprenditoriale con la nascita del birrificio Lanbeer.

Lanbeer è una birra integrale, non pastorizzata, senza aggiunta di conservanti, creata con entusiasmo ed enorme passione.

Il mio stile riprende la tradizione delle birre belghe, anche se la vera scoperta è l’uso dei luppoli americani per le mie creazioni.

Come si fa la birra in breve

Solo l’esperienza, la continua ricerca dei migliori malti e luppoli, gli infiniti errori hanno permesso al nostro mastro birraio Alex di perfezionarsi portandolo a creare la sua linea di birre, con una produzione di circa 12.000 L all’anno imbottigliati in vari formati.

Alex ci racconti come si fa la birra?

Per produrre una buona birra si devono scegliere le migliori varietà di malti e luppoli.
Questi vengono macinati per poi essere miscelati con acqua nella prima caldaia di ammostamento in acciaio inox. Una volta ottenuto il nostro mosto lo separo dalla trebbie (orzo macinato) e lo porto nella seconda cisterna di ebollizione in inox. Qui andremo a portare in ebollizione il mosto ed aggiungere i nostri luppoli scelti: la prima gettata di luppolo conferirà amaro, la seconda ci darà l’aroma. Dopo un tempo di bollitura stabilito, passeremo il mosto nel nostro fermentatore abbattendo da 100° a 24° tramite uno scambiatore per evitare la carica batterica. Nel nostro fermentatore procederemo all’inoculo del lievito e da li partirà la nostra fermentazione. Le nostre birre sono pronte dopo due mesi di evoluzione, dopo aver rifermentato in bottiglia.

Alta o bassa fermentazione, qual è la differenza?

Sta tutto nell’utilizzo dei lieviti: per produrre le birre cosiddette “ad alta fermentazione” usiamo il Saccaromyces Cerevisiae che agisce a temperature elevate (16-23 gradi centigradi) e da origine a birre di gusto intenso e aromatico.
Il Saccaromyces Carsbergensis viene usato invece per le birre “a bassa fermentazione” e lavora a bassa temperatura (tra i 5 e gli 8 gradi centigradi) si ottengono birre dal gusto leggero e fragrante. Tutte le birre che produco sono ad alta fermentazione.
La selezione Lanbeer

Special Bomber – la bionda 5,0%

La bionda: beverina per eccellenza, la prima scelta quando hai molta sete e fuori ci sono 30°. Vi presentiamo una ALE ad alta fermentazione che si distingue per il suo gusto amaro deciso proveniente da luppoli tedeschi mentre il suo sentore fruttato, che la distingue dalle altre bionde, è dato dalla varietà di luppoli americani selezionati dal nostro mastro birraio.

Il suo colore è un giallo dorato brillante; il suo profumo risulta erbaceo e floreale con un gusto secco con leggeri sentori di miele di castagno.

Abbinamento consigliato?

Dal piatto più semplice della nostra cucina alla pizza più elaborata

Larù – un’ambrata 6,5%

La seconda birra in degustazione è un IPA, un’ambrata che si distingue per l’uso nella ricetta di una selezione di luppoli californiani, ottimali per amaro e aroma.

Alla vista risulta di un colore castano ambrato.

Al primo sorso proviamo un sapore intenso, unico e resinoso, pian piano però al palato possiamo ritrovare dei sentori di bucce di bergamotto della Calabria.

Con quale piatto la possiamo degustare?

Come antipasto a taglieri di formaggio serviti con miele oppure con carni alla brace, costate e fiorentine.

Mission impossible – la rossa 5,9%

La rossa, si distingue dall’ambrata Larù per l’utilizzo di un mix di malti tedeschi e di luppoli inglesi. Classificata come una birra a doppio malto (pale e pils) ti lascia in bocca un sapore tondo, amaro e deciso.

Il colore risulta rosso scarico con riflessi dorati.

L’abbinamento perfetto?

Piatti speziati e formaggi stagionati

Approfitta della promozione speciale per non farti mancare una buona birra in frigo. Puoi ordinare il tuo box misto da 12 birre da 0,75 cl a soli 50 € oppure se devi festeggiare in compagnia puoi ordinare il formato magnum da 2 L a soli 25 €.

Per la consegna a domicilio non esitare a contattarci al 0432.1504190 o al 3929852517.

Ordina per asporto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.