Gnocco ripieno di stracotto alla lepre con burro fuso e salvia

Written by

Gli gnocchi di patate sono un piatto semplice da preparare e prevedono l’utilizzo di materie prime di largo consumo. In questo breve articolo della nostra rubrica “Le ricette” vogliamo presentare un primo del menù del nostro Nicholas; un cuoco alla ricerca dei sapori genuini e semplici che si possono raccogliere dalla nostra terra.

Ingredienti per produrre l’impasto dei nostri gnocchi ripieni:

  • 200 grammi di patate
  • 40 grammi di farina tipo “00”
  • 1 cucchiaio di fecola
  • 30 grammi di tuorlo d’uovo
  • sale q.b.

Una volta preparato l’impasto di patate, consigliamo di lasciarlo riposare in frigo per almeno una quindicina di minuti avvolto nella pellicola. Risulterà più facile da lavorare durante la fase di farcitura. Terminata l’attesa stendiamo l’impasto lasciandolo un po’ più grossolano per riempirli in un secondo momento.

Per la farcitura del gnocco, useremo un ripieno di stracotto di lepre. La nostra ricetta prevede l’utilizzo di 500 grammi polpa di lepre che uniremo a 100 grammi di passata di pomodoro oltre che ad un soffritto di carote, scalogno, sedano, olio evo e noce moscata. Consigliamo di comporre, con l’aiuto di uno spago, un mazzetto di spezie composto da: rosmarino, timo e 1 foglia di alloro per profumare il guazzetto.

Come fare lo gnocco ripieno ma vegetariano?

Molto semplice. È sufficiente sostituire lo stracotto di lepre con un cubetto di ottimo formaggio Frant.

Con l’uso di un cucchiaino uniamo il nostro gnocco con il ripieno di stracotto di lepre, chiudiamo l’impasto formando una pallina con i palmi delle mani.

Il passaggio successivo sarà la cottura in acqua bollente fino a quando i nostri gnocchi ripieni vengono a galla. Nel mentre andate a sciogliere 150 grammi di burro con un ciuffo di salvia, scolate i gnocchi e saltateli a fiamma alta sui vostri fornelli amalgamandoli con il burro ormai fuso al profumo di salvia.

Ora potete impiattare, il rancio è pronto.

Buon appetito da tutto lo staff

Per altre ricette seguite le dirette alla nostra pagina Facebook

Per ordinare i nostri piatti basta un click 👇

Ordina per asporto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.